Prima Visita e Preventivo

Eseguiremo esami radiografici digitali, fotografie e impronte ottiche. Al termine della prima visita, presenteremo un piano di trattamento dettagliato. Se necessario rimanderemo la presentazione a un secondo appuntamento per identificare le cause dei problemi ed essere sicuri di proporre la migliore soluzione terapeutica.

Inizia Chatt Wz

Chiama Ora


 

Trattamento pazienti autistici

trattamento-pazienti-autistici Anzola dell'Emilia (Bologna)

Tutto lo staff reabilito è formato nell'accoglienza delle persone autistiche. Il team ha messo a punto un percorso che prevede l'avvicinamento e la familiarizzazione con la figura del medico odontoiatra e con tutto l’ambiente dello studio dentistico. Durante la prima telefonata vengono raccolte tutte le informazioni che possono tornare utili nel percorso terapeutico del nostro paziente speciale.

Ai genitori, o a chi lo conosce bene, viene inviato via mail un questionario da compilare che metta in evidenza in anticipo tutte le necessità, le richieste o al contrario gli oggetti o i comportamenti da evitare, per permettere ai pazienti di sentirsi capiti e in questo modo adeguatamente accolti.

Questo questionario, messo a punto tramite un applicativo web da Linkaut, una società innovativa che si occupa di accoglienza consapevole delle persone autistiche, consente di comprendere in anticipo le caratteristiche della persona autistica e le sue esigenze più specifiche.

Questo inquadramento chiamato Profilo Emotivo permette di migliorare in modo strategico la qualità dell’accoglienza durante la prima visita e tutte le successive sedute.

Di questo questionario poi se ne discute con il professionista, in un appuntamento telefonico dedicato, cercando di capire meglio o appronfondire aspetti che possano facilitare il primo contatto con il mondo dello studio, quali, ad esempio, dispositivi tattili o audio-visivi che possano catturare l'attenzione della persona autistica.

L’obiettivo è quello di accogliere in maniera personalizzata ogni persona autistica rispetto alla sua diversità sensoriale (ognuno di essi rielabora a suo modo le percezioni esterne come i suoni, i colori e gli odori)

ll Profilo Emotivo consente di ridurre in modo considerevole le probabilità di sbagliare approccio.

In base alla personalità del paziente ci si danno obiettivi nel tempo che mirano alla familiarizzazione prima con la sala d'attesa, poi con l'ambiente dell’ambulatorio, infine con gli oggetti odontoiatrici più specifici che serviranno ad attuare le terapie.

In questo percorso sono coinvolte le segretarie che saranno molto attente alla prima accoglienza, e le aso (assistenti alla poltrona), che sono formate per aiutare e supportare l'odontoiatra nell’area clinica nelle specifiche manovre terapeutiche.

Attraverso un avvicinamento graduale e sereno alla poltrona del dentista, il risultato finale sarà quello di una completa esecuzione della terapia di cui necessita il nostro paziente.

La durata delle sedute è quindi variabile a seconda delle necessità, nell’ottica di arrivare a sedersi in poltrona rilassati e completamente a proprio agio, come per una qualunque altra attività da svolgere nella giornata.

Abbiamo sedute che vanno da pochi minuti fino ad arrivare ai 30 minuti o più, in base alle necessità di cura, alla personalità e alle specifiche esigenze del nostro paziente.

Il nostro obiettivo primario è quello di insegnare a lavare correttamente i denti, eseguire l’igiene professionale e applicare attraverso la fluoroprofilassi un attento programma preventivo perché specialmente nei nostri pazienti autistici questo è decisivo.

L’obiettivo è quello di riuscire ad evitare le sedute più lunghe e impegnative di una terapia restaurativa, che richiederebbe l’esecuzione delle classiche otturazioni o perfino devitalizzazioni.

Ecco perchè suggeriamo, per i nostri pazienti autistici, di entrare in un programma di controlli periodici volti a rafforzare un normale rapporto col dentista, ed a evitare cure più impegnative, che comunque bisogna affrontare con tempestività quando se ne evidenzia l’esigenza.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico ReAbilito di Anzola dell'Emilia (Bologna) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.

Prenota una Visita Chiama Ora

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Fissa oggi stesso un appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Esegui gli esami direttamente in struttura

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Ottieni il tuo preventivo chiaro e senza sorprese

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.

Siamo Aperti da Lunedì-Venerdì 9.30-19.00. Se hai urgenza clicca qui

Lo studio dentistico ReAbilito del Dott. Paolo Censi ad Anzola dell'Emilia (BO) effettua qualsiasi trattamento per la salute dei denti, con specialisti qualificati iscritti all'albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri.

Direttore Sanitario: Dott. Censi Paolo Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Bologna n° 1953 - P.I. 03675201200 COD. Univoco Y2R2RR7

Indirizzo: Via A. Grandi, 11, 40011 Anzola dell'Emilia BO

Telefono: 051 736904 - Cell: +39 3703400177

ReAbilito SRL© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio