Prima Visita e Preventivo

Eseguiremo esami radiografici digitali, fotografie e impronte ottiche. Al termine della prima visita, presenteremo un piano di trattamento dettagliato. Se necessario rimanderemo la presentazione a un secondo appuntamento per identificare le cause dei problemi ed essere sicuri di proporre la migliore soluzione terapeutica.

Inizia Chatt Wz

Chiama Ora


 

Cura dell’alitosi

cura-alitosi Anzola dell'Emilia (Bologna)

L’alito cattivo è certamente una condizione orale in grado di mettere a disagio tanto il soggetto che ne è affetto, quanto le persone che lo circondano. Ciò che molti ignorano, però, è che l’alito cattivo non è sempre connesso alla sola trascuratezza dell’igiene orale, ma può essere da ricondursi a problematiche di salute più profonde e serie.

Proprio per tale ragione, raccomandiamo ai nostri pazienti di non sottovalutare mai questa condizione, ma di approfondire la questione per individuare quali sono le sue reali cause.

Che cos’è, pertanto, l’alitosi?

L’alitosi è un disturbo del cavo orale che può essere connesso a cause di diverso tipo. Una delle principali è la scarsa igiene orale ma, come già accennato, spesso non si tratta solo di questo.

Le cause del problema

È vero che, se un paziente non cura la propria igiene orale, non potrà che avere come risultato dei problemi di alitosi (oltre che altri innumerevoli problemi di salute dentale).

Molto importante, ma poco conosciuta, è l’igiene della lingua. Infatti tra le papille della lingua si possono annidare batteri che producono zolfo (batteri sulfurei), quindi cattivo odore.

Esistono in commercio dei netta lingua, strumenti in grado di poter pulire al meglio anche la placca che si forma sulla lingua e quindi eliminare una delle possibili cause di alitosi. 

Gli accumuli di placca, infatti, se non rimossi in tempi brevi, tendono a produrre degli odori sgradevoli, che con la respirazione vengono emessi direttamente dalla bocca verso l’esterno.

Questo è molto più frequente nei pazienti affetti da malattia parodontale (piorrea), dove la proliferazione dei batteri è agevolata dalla presenza delle tasche parodontali al cui interno i germi hanno la possibilità di sopravvivere e moltiplicarsi indisturbati.

Esistono però delle cause del medesimo problema che sono da ricondursi ad altri comportamenti o condizioni. Prendiamo come esempio le cause alimentari, riassumibili nel consumo, da parte del paziente, di alimenti particolarmente pesanti e difficili da digerire (come cipolla, aglio, caffè in grandi quantità).

Il consumo eccessivo di questi alimenti non fa che generare una sovrapproduzione di succhi gastrici, che impattano appunto l’alito in modo negativo.

Non sono poi da escludere dalle possibili cause anche fattori quali disturbi gastrici, insufficienza renale o, più banalmente, il vizio delle sigarette.

Tuttavia dobbiamo considerare l’alitosi come un campanello d’allarme anche per altre possibili situazioni del cavo orale:

Alitosi e carie: cosa può fare il paziente

Ci sono poi casi in cui l’alitosi deriva dalla presenza in bocca di carie non curate. Non solo le carie nei loro primi stadi di sviluppo risultano asintomatiche. A volte anche le carie più estese sono in grado di provocare gravi danni senza dare particolari fastidi.

Se le carie non vengono riscontrate e curate in tempo, il ristagno e la proliferazione dei germi all'interno del dente possono provocare la necrosi della polpa e quindi  generare problemi di alitosi. In questo caso è necessario programmare la devitalizzazione del dente per risolvere definitivamente l'infezione del dente.

Ti invitiamo a leggre la sezione sulla devitalizzazione nell'elenco dei servizi. Tolta l'infezione cariosa, generalmente, viene meno anche il problema dell’alitosi.

Anche quando i denti sono già stati devitalizzati non sono esenti dall'infezione cariosa. Infatti è di frequente riscontro è l'infiltrazione batterica al di sotto di vecchi ponti o corone con la conseguente distruzione dei moconi, senza la manifestazione di sintomi particolari.

Ciò che il paziente può fare a riguardo, pertanto, è recarsi periodicamente dal dentista, che è il solo in grado di individuare delle carie allo stadio precoce e migliorare in tal modo la vita e la prognosi della nostra dentatura.

Alitosi e inclusioni dentali: qual è la correlazione?

Quando un paziente presenta un’inclusione dentale, può anche manifestare degli episodi di alitosi. I denti inclusi tendono infatti a divenire il covo ideale per l’accumulo dei batteri, in quanto intrappolati sotto la superficie gengivale ma, alle volte, anche parzialmente esposti all’esterno.

Specialmente i denti semi-inclusi, come ad esempio i denti del giudizio quando non sono del tutto erotti (quindi coperti dalle gengive solo in parte) tendono ad accumulare la placca, fino a sviluppare veri e propri ascessi e raccolte di materiale purulento, che in queste circostanze sono le vere responsabili dell’alito cattivo.

Tolto il dente, tolto il dolore: una volta eseguita l’estrazione del dente, di norma viene meno anche l’alito cattivo. In caso di episodi frequenti di alitosi è bene contattare il dentista per approfondire la questione.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico ReAbilito di Anzola dell'Emilia (Bologna) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.

Prenota una Visita Chiama Ora

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Fissa oggi stesso un appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Esegui gli esami direttamente in struttura

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Ottieni il tuo preventivo chiaro e senza sorprese

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.

Siamo Aperti da Lunedì-Venerdì 9.30-19.00. Se hai urgenza clicca qui

Lo studio dentistico ReAbilito del Dott. Paolo Censi ad Anzola dell'Emilia (BO) effettua qualsiasi trattamento per la salute dei denti, con specialisti qualificati iscritti all'albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri.

Direttore Sanitario: Dott. Censi Paolo Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Bologna n° 1953 - P.I. 03675201200 COD. Univoco Y2R2RR7

Indirizzo: Via A. Grandi, 11, 40011 Anzola dell'Emilia BO

Telefono: 051 736904 - Cell: +39 3703400177

ReAbilito SRL© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio