Prima Visita e Preventivo

Eseguiremo esami radiografici digitali, fotografie e impronte ottiche. Al termine della prima visita, presenteremo un piano di trattamento dettagliato. Se necessario rimanderemo la presentazione a un secondo appuntamento per identificare le cause dei problemi ed essere sicuri di proporre la migliore soluzione terapeutica.

Inizia Chatt Wz

Chiama Ora


 

Rimozione sicura Amalgame

rimozione-sicura-amalgame Anzola dell'Emilia (Bologna)

In passato per realizzare le ricostruzioni e le otturazioni si utilizzavano le cosiddette almagame. Tuttavia, questo materiale conteneva per il 50% mercurio, un metallo pesante che non si è rivelato compatibile con la salute delle persone e con l’ambiente. Per questa ragione negli ultimi anni tale materiale è stato sostituito con delle sostanze biocompatibili, non tossiche e adatte ai soggetti allergici.

Ma cosa fare se si hanno delle ricostruzioni con questi vecchi materiali?

La soluzione c’è e si chiama rimozione sicura delle amalgame, una procedura che in studio effettuiamo con degli accorgimenti e nella massima sicurezza. 

Quali sono i rischi della rimozione delle amalgame

L'amalgama contiene, in percentuali diverse tra loro: argento, zinco, rame, stagno e mercurio.

I rischi per la salute sono legati alla presenza del mercurio, un metallo pesante in grado di provocare effetti collaterali al cuore, ai reni, al sistema immunitario e al sistema nervoso centrale e periferico. In media un’otturazione in amalgama contiene 440 mg di mercurio. 

Se non si rimuovono occorre tenere presente che con il tempo tendono a disgregarsi, anche a contatto con alcuni cibi e bevande. Proprio per questo motivo bisogna affidarsi al dentista per rimuoverle in sicurezza.

Come si rimuovono le amalgame in modo sicuro

In studio rimuoviamo le amalgame utilizzando protocolli di sicurezza ben definiti, per prima cosa prestando la massima attenzione ad isolare i denti da trattare usando una diga di nitrile o di gomma.

Gli occhi del paziente vengono protetti con occhiali protettivi e aspiratori di tipo chirurgico ad alta efficacia garantiscono l'asportazione di tutti i detriti di amalgama. 

L’otturazione viene infatti frammentata in blocchi delle massime dimensioni possibili con un'adeguata strumentazione rotante in tungsteno e ultrasonica evitandone così la vaporizzazione.

Lo studio è dotato di separatori per trattenere e raccogliere le particelle di amalgama, che saranno prelevati e stoccati da un'impresa specializzata.

Ciò mostra come questo processo non può avvenire in modo improvvisato, ma va ben gestito in ogni sua parte, per evitare dannose conseguenze per le persone e per l'ambiente.

Al posto delle vecchie otturazioni  saranno allestite nuove otturazioni con dei materiali biocompatibili e privi di metallo. Tra questi ricordiamo le otturazioni dirette in composito, eseguite direttamente in bocca nella stessa seduta.

Quando parliamo del composito ci riferiamo a un materiale estetico, con un modulo elastico simile a quello del dente naturale, capace di legarsi ad esso perfettamente grazie alla tecnologia adesiva e per questo in grado di garantire la massima conservazione di sostanza dentale.

Le vecchie otturazioni in amalgama necessitavano di particolari sottosquadri e asportazioni di sostanza sana per poter essere incastrate all'interno del dente.

Siccome non possono vantare nessun reale legame con il dente, esercitano al suo interno un pericoloso effetto cuneo, in grado di indurre fratture ed infiltrazioni secondarie.

Proprio per questo consigliamo ai pazienti di rimuoverle il prima possibile, in quanto con grande frequenza nascondono al di sotto carie secondarie con conseguenze negative per la vitalità stessa della polpa.

Quando le amalgame da rimuovere sono molto estese e coinvolgono più cuspidi del dente è preferibile ricorrere in maniera indiretta alla tecnica degli intarsi, che prevede due sedute.

Una seduta è dedicata alla rimozione della vecchia otturazione con la stabilizzazione del dente attraverso la ricostruzione di alcune zone fragili con la tecnica del composito diretto (anche chiamato buil-up).

Contestualmente viene rilevata anche l’impronta ottica con uno speciale scanner intraorale.

L'intarsio sarà così creato in laboratorio e consentirà in una seconda seduta, attraverso la cementazione adesiva, la riabilitazione di un'unità dentale starordinariamente estetica e resistente.

Il paziente trarrà sicuro giovamento dalla sostituzione delle vecchie otturazioni in amalgama dal punto di vista estetico e della salute.

Ovviamente tutto questo è preceduto da un’accurata visita, durante la quale analizziamo la situazione di partenza del paziente e il suo stato di salute orale.

Il nostro team procederà seguendo tutti gli standard di sicurezza per ottenere un risultato di alto livello. Puoi metterti in contatto con noi compilando il form sottostante, lasciando i tuoi dati. Sarai subito contattato dai nostri professionisti.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico ReAbilito di Anzola dell'Emilia (Bologna) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.

Prenota una Visita Chiama Ora

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Fissa oggi stesso un appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Esegui gli esami direttamente in struttura

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Ottieni il tuo preventivo chiaro e senza sorprese

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.

Siamo Aperti da Lunedì-Venerdì 9.30-19.00. Se hai urgenza clicca qui

Lo studio dentistico ReAbilito del Dott. Paolo Censi ad Anzola dell'Emilia (BO) effettua qualsiasi trattamento per la salute dei denti, con specialisti qualificati iscritti all'albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri.

Direttore Sanitario: Dott. Censi Paolo Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Bologna n° 1953 - P.I. 03675201200 COD. Univoco Y2R2RR7

Indirizzo: Via A. Grandi, 11, 40011 Anzola dell'Emilia BO

Telefono: 051 736904 - Cell: +39 3703400177

ReAbilito SRL© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio