Prima Visita e Preventivo

Eseguiremo esami radiografici digitali, fotografie e impronte ottiche. Al termine della prima visita, presenteremo un piano di trattamento dettagliato. Se necessario rimanderemo la presentazione a un secondo appuntamento per identificare le cause dei problemi ed essere sicuri di proporre la migliore soluzione terapeutica.

Inizia Chatt Wz

Chiama Ora


 

Prima Visita ortodontica

prima-visita-ortodontica Anzola dell'Emilia (Bologna)

Solitamente la prima visita ortodontica, che si svolge verso i 5, 6 anni, ha lo scopo di diagnosticare delle problematiche a livello scheletrico, muscolare e dentale che è meglio curare da piccoli poiché da adulti potrebbero essere più difficilmente risolvibili. E' importante perchè in una fase precoce possiamo sfruttare al massimo il principio della forma-funzione.

Questo principio vale sia agendo primariamente sulle funzioni sia sulle forme, ma il massimo risultato viene conseguito quando si agisce contemporaneamente su entrambe.

Quando ad esempio si eliminano le funzioni scorrette (come,ad esempio il succhiamento del dito o la respirazione orale) e si agisce nello stesso tempo sulla forme (come l'espansione del palato), si interviene sullo sviluppo della masticazione e l'equilibrio globale del bambino.

E' possibile contribuire cosi allo sviluppo armonico delle  forme che ogni individuo ha inscritto nel suo potenziale genetico. In questo modo, in un circolo virtuoso, le stesse forme corrette sono mantenute attraverso un'adeguata funzione masticatoria, fonetica, respiratoria, posturale.

Come capire se tuo figlio ha bisogno di Cure Ortodontiche?

I genitori possono osservare nel proprio figlio/a alcuni fattori che riguardano il suo aspetto generale e le sue abitudini per valutare la necessità di una visita ortodontica.

  • Cefalea
  • Difficoltà a masticare
  • Mal di schiena
  • Disturbi del linguaggio
  • Viso non armonico
  • Respirazione con la bocca
  • Frequenti morsi nelle guancie
  • Occhiaie frequenti
  • Comportamenti errati come succhiare il pollice o usare il ciuccio troppo a lungo

Più in particolare ci si può accorgere anche di aspetti dei denti e della bocca che sarà poi compito dell'ortodontista chiarire, durante la prima visita ortodontica, offrendo soluzioni e tempi di trattamento:

  • Perdita tardiva degli elementi dentali da latte
  • Carie che portano alla perdita precoce degli elementi dentali da latte nei bambini e, di conseguenza, affollamento dentale
  • le varie malocclusioni, con denti che si incontrano in maniera anomala, non chiudendosi bene gli uni sugli altri. 

Ad esempio parliamo di:

  • Morso aperto: se gli incisivi superiori sono lontani da quelli inferiori, come conseguenza del ciuccio o del dito, oppure non vi è una deglutizione corretta, con la lingua che viene portata in avanti durante la deglutizione.
  • Morso coperto: viene definito morso profondo quando gli incisivi superiori vanno a coprire di molto o totalmente quelli inferiori.
  • Morso incrociato: costituisce un'altra malocclusione tipica da correggere precocemente, per la miglior efficacia del trattamento, che riguarda la chiusura non centrata della manbibola, quindi spostata troppo a destra o a sinistra rispetto al mascellare superiore.
  • Malocclusione di seconda classe: quando sul piano del profilo, il mento appare sfuggente indicando una posizione arretrata della mandibola (retrognatica)
  • Malocclusione di terza classe : quando sul piano del profilo, il mento appare troppo in avanti, indicando una posizione della mandibola troppo in avanti (prognatica)

Durante la prima visita viene effettuato un esame integrale della bocca all'interno del volto: si parte dalla situazione dei denti, per capire come sono in rapporto tra loro e con quelli dell'arcata opposta, sia nella condizione statica di chiusura abituale che dinamica dei movimenti, la risposta e lo stato dei muscoli del viso, ricercando eventuali attitudini delle ossa mascellari verso particolari direzioni di cresciita, nonchè le asimmetrie che possono essere di origine strutturale o funzionale.

Prima Visita ortodontica anzola dell'emilia

Durante la prima visita, grazie alla moderna diagnostica digitale eseguiamo tutte le analisi necessarie come le radiografie panoramiche e cefalometriche con tecnologia "low dose" a basso dosaggio per bambini.  

Ci avvaliamo di un'analisi fotografica dettagliata, molto utile, oltre che dal punto di vista diagnostico, anche per mostrare i progressi in corso di terapia. 

Registriamo la situazione iniziale attravesro lo scanner intraorale che permette la fedele riproduzione tridimensinale delle arcate, così da poter predisporre gli apparecchi al momento opportuno senza invasioni della bocca con portaimpronte caricate di paste fastidiose.

Rapidamente si possono vedere a monitor le immagini tridimensionali della bocca e si possono discutere insieme ai genitori e al piccolo paziente per far meglio comprendere gli obiettivi di trattamento.

La visita ortodontica consentirà di  valutare  la respirazione e la deglutizione, entrambe funzioni fondamentali per la corretta crescita delle ossa, per la postura del capo e del corpo e per il formarsi stesso di un corretto rapporto occlusale tra i denti.

In una fase di dentizione mista (quando i primi denti permanenti iniziano a rimpiazzare i denti decidui) è possibile intercettare immediatamente queste problemi e agire per influenzare positivamente la masticazione e l'equilibrio globale del piccolo paziente .

La prima visita è anche un momento importante per entrare in un rapporto collaborativo con il bambino e con la famiglia, ponendo domande per raccogliere informazioni utili sulle abitudini che possono giocare un qualche tipo di ruolo o i fattori genetici da indagre nei genitori.

Inoltre è un momento per familiarizzare e vincere la paura del dentista, in un ambiente disteso e familiare, dove tutto lo staff è coinvolto per raggiungere questo risultato.

Al termine della prima visita ci occuperemo anche dei problemi derivanti da abitudini igieniche non corrette impostando il programma Kids di Reabilito, che è vincente in quanto punta alla prevenzione delle carie, delle infiammazioni gengivali e quindi scongiura il pericolo della perdita prematura dei denti.

Soluzioni che pone la prima visita ortodontica

La prima visita ortodontica può diagnosticare dei problemi che si possono risolvere precocemente e che non sarebbe possibile curare da grandi con la stessa efficacia,  come le malocclusioni e le  problematiche che riguardano lo sviluppo cranio facciale.

L’obiettivo che vogliamo per ogni bambino è lo sviluppo di una dentatura corretta e una crescita del viso armonica, in altre parole aiutarlo ad avere un bel sorriso e a poter esercitare, nel modo migliore, tutte le funzioni che il meraviglioso organo della bocca deve assolvere nel corso della vita.

Se anche te pensi che intervenire al momento giusto sia la scelta migliore, prenota ora una visita ortodontica.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico ReAbilito di Anzola dell'Emilia (Bologna) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.

Prenota una Visita Chiama Ora

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Fissa oggi stesso un appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Esegui gli esami direttamente in struttura

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Ottieni il tuo preventivo chiaro e senza sorprese

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.

Siamo Aperti da Lunedì-Venerdì 9.30-19.00. Se hai urgenza clicca qui

Lo studio dentistico ReAbilito del Dott. Paolo Censi ad Anzola dell'Emilia (BO) effettua qualsiasi trattamento per la salute dei denti, con specialisti qualificati iscritti all'albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri.

Direttore Sanitario: Dott. Censi Paolo Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Bologna n° 1953 - P.I. 03675201200 COD. Univoco Y2R2RR7

Indirizzo: Via A. Grandi, 11, 40011 Anzola dell'Emilia BO

Telefono: 051 736904 - Cell: +39 3703400177

ReAbilito SRL© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio