Prima Visita e Preventivo

Eseguiremo esami radiografici digitali, fotografie e impronte ottiche. Al termine della prima visita, presenteremo un piano di trattamento dettagliato. Se necessario rimanderemo la presentazione a un secondo appuntamento per identificare le cause dei problemi ed essere sicuri di proporre la migliore soluzione terapeutica.

Inizia Chatt Wz

Chiama Ora


 

Impronta digitale con Scanner

impronta-digitale-con-scanner Anzola dell'Emilia (Bologna)

Le impronte sono fondamentali per i trattamenti odontoiatrici, in quanto permettono di realizzazione strumenti come le mascherine invisibili oppure prodotti protesici come faccette, ponti, corone necessari alla nostre riabilitazioni orali. In passato le impronte venivano realizzate con un calco in gesso o in altri materiali dai gusti e dalle consistenze più o meno improbabili.

Grazie alle nuove tecnologie sono state introdotte le impronte digitali con scanner.

Questo strumento innovativo presenta diversi vantaggi, a tal punto da essere diventata oggi una tecnologia consolidata.

Lo Studio Dentistico Reabilito si avvale delle impronte digitali con scanner, per realizzare lavori di precisione e per rendere il flusso di lavoro più "smart", semplificando alcune procedure complesse, andando così del tutto a favore del nostro paziente.

Vediamo in cosa consiste questo strumento, quali sono gli aspetti positivi, e come effettuiamo le scansioni.

Cos’è l’impronta digitale con scanner

L’impronta digitale con scanner è un' impronta dentale che si prende usando una sorta di penna digitale, grazie alla quale si ottiene al computer una riproduzione dettagliata dell’arcata dentaria.

I dati acquisiti possono così essere trasmessi con rapidità al laboratorio odontotecnico, creando un dialogo in tempo reale. Viene in questo modo eliminato un passaggio molto critico: quello dello stoccaggio e del trasporto con corrieri delle impronte fisiche, con possibili errori e ritardi.

Questo migliora la collaborazione tra il medico e il tecnico, velocizzando i tempi per le cure e riducendo al minimo i margini di errore.

Con lo scanner si prendono anche le misure della dentatura, cioè la dimensione e la forma dei denti, la modalità con cui i denti entrano in contatto tra loro con le loro rispettive arcate, e perfino come queste arcate si relazionano tra loro con le labbra nel contesto del sorriso.

Vantaggi dell’impronta digitale

L’impronta digitale presenta diversi vantaggi rispetto a quella tradizionale. Il primo aspetto riguarda il fatto che non si tratta di un metodo fastidioso o doloroso.

Non vi sono tempi di posa in quanto non si utilizzano le paste materiali che si induriscono in bocca. Questi, infatti, con le impronte tradizionali possono indurre il senso di nausea, o proprio il riflesso del vomito. Non vi sono controindicazioni di nessun genere.

Le impronte digitali non sono un trattamento invasivo e sono quindi adatte a tutti, pure ai pazienti odontofobici, che hanno paura dei trattamenti odontoiatrici e della figura del dentista. In qualsiasi momento la procedura di lettura ottica delle arcate  può essere sospesa e riprendere dal momento in cui si è interrotta.

Un altro aspetto positivo riguarda, come detto, la possibilità di accelerare le cure, poiché i dati vengono trasmessi subito al laboratorio, e questo è il massimo per tutte le lavorazioni che prevedano un'elevata specializzazione eseguite in laboratori odontotecnici qualificati a grande distanza. 

Come effettuiamo le impronte digitali con lo scanner

Vediamo come prendiamo le impronte digitali con lo scanner presso lo Studio Dentistico Reabilito.

La prima cosa che facciamo è una scansione intraorale, con cui trasferiamo le immagini sul computer mediante programmi CAD. In tal modo effettuiamo una ricostruzione dettagliata del cavo orale.

Lo scanner ha la forma di una penna, con un piccolo visore all'estremità, che passiamo sui denti per rilevarne le dimensioni e la forma. Questi dati vengono poi elaborati per essere utilizzati ai fini della realizzazione dei manufatti di protesi.

Tale scanner emette un fascio di luce sui denti, grazie al quale un software raccoglie ed elabora i dati sul computer, per ottenere una ricostruzione in 3D delle arcate dentarie. Tutta la procedura avviene nell'arco di secondi, non è più previsto alcun tempo di posa di materiali da introdurre nel cavo orale.

Il nostro Studio Dentistico Reabilito è da anni all’avanguardia, mediante l’uso delle tecnologie più avanzate per restituire funzione e bellezza al sorriso dei pazienti. In tal modo potrai prenderti cura della tua salute orale senza più le remore legate alle famigerate impronte dentali.

I benefici dell’impronta con scanner sono senza dubbio tanti per il paziente, e al contempo il lavoro degli specialisti è agevolato. 

Il lavoro odontoiatrico è divenuto sempre più tecnologico, ma la vera innovazione è unire il sapere trasmesso dalla tradizione e dalla letteratura scientifica alle ultime acquisizioni del mondo digitale, per approntare lavori e soluzioni sempre più performanti a vantaggio della salute del paziente, che rimane sempre il faro del nostro agire.

Se dunque hai la necessità di affrontare delle cure odontoiatriche non avere timore, in quanto i nostri specialisti sono pronti a trovare le soluzioni più efficaci.

Compila il modulo online, lascia i tuoi recapiti e verrai contattato quanto prima per analizzare la tua situazione dentale, così da procedere alle cure della tua specifica situazione.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico ReAbilito di Anzola dell'Emilia (Bologna) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.

Prenota una Visita Chiama Ora

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Fissa oggi stesso un appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Esegui gli esami direttamente in struttura

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Ottieni il tuo preventivo chiaro e senza sorprese

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.

Siamo Aperti da Lunedì-Venerdì 9.30-19.00. Se hai urgenza clicca qui

Lo studio dentistico ReAbilito del Dott. Paolo Censi ad Anzola dell'Emilia (BO) effettua qualsiasi trattamento per la salute dei denti, con specialisti qualificati iscritti all'albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri.

Direttore Sanitario: Dott. Censi Paolo Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Bologna n° 1953 - P.I. 03675201200 COD. Univoco Y2R2RR7

Indirizzo: Via A. Grandi, 11, 40011 Anzola dell'Emilia BO

Telefono: 051 736904 - Cell: +39 3703400177

ReAbilito SRL© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio