Prima Visita e Preventivo

Eseguiremo esami radiografici digitali, fotografie e impronte ottiche. Al termine della prima visita, presenteremo un piano di trattamento dettagliato. Se necessario rimanderemo la presentazione a un secondo appuntamento per identificare le cause dei problemi ed essere sicuri di proporre la migliore soluzione terapeutica.

Inizia Chatt Wz

Chiama Ora


 

Igiene dentale Professionale

igiene-dentale Anzola dell'Emilia (Bologna)

La cura dell’igiene orale è una regola importante da imparare sin da bambini e da continuare per tutta la vita. La corretta pulizia dei denti permette non solo di mantenere gengive e denti sani ma anche esteticamente belli. Solo imparando a prendersi cura della propria bocca si possono prevenire diverse patologie come la carie, la parodontite, la gengivite ecc.

La cura dell'igiene orale prevede un lavoro quotidiano costante che permette di evitare l'accumulo dei batteri, dannosi per i tessuti dentali e gengivali, all'interfaccia del dente con la gengiva. Tale interfaccia è una vera e propria zona chiave da mantenere pulita  e prende il nome di solco gengivale.

Solo in questo modo sarà possibile preservare il ruolo funzionale ed estetico dei denti e la salute delle loro gengive.  Essi sono fondamentali per mangiare, parlare, sorridere e anche per relazionarsi con gli altri.

Oltre alla pulizia quotidiana, è però necessaria anche l’igiene dentale professionale. In questo modo sarà possibile rimuovere quegli accumuli di placca, o peggio ancora, di tartaro che nella pratica quotidiana sono di difficile raggiungimento e allo tempo stesso controllare che lo stato di salute dentale sia corretto e non ci siano piccoli deficit da riparare.  

Vediamo quindi perché è importante e come la eseguiamo presso lo Studio Dentistico Reabilito.

Perché è importante l’igiene dentale

L’igiene dentale, chiamata anche ablazione del tartaro, è una pratica di pulizia dei denti effettuata dallo specialista in studio. La sua importanza è legata alla capacità di arrivare in profondità rispetto a una normale pulizia con lo spazzolino e di rimuovere quindi  più efficacemente tutti i depositi di placca e tartaro.

Il tartaro è la conseguenza della non tempestiva rimozione della placca che ha avuto il tempo di cristalizzare in depositi duri che si ancorano lungo le superfici dei denti in corrispondenza del solco gengivale.

Se questi depositi aumentano di consistenza e si propagano al di sotto del bordo della gengiva diventano molto pericolosi non solo per le gengive che così si infiammano e cominciano a sanguinare, ma per lo stesso osso che offre il supporto alle radici e garantisce l'immobilità e la stabilità a lungo termine dei denti.

I depositi di tartaro per la loro durezza non sono più rimovibili senza l'ausilio di strumenti dedicati atti a disgregrarli. Inoltre consente di mantenere sempre sotto controllo la situazione di salute delle mucose dei tessuti gengivali e dentali.

Noi specialisti dello Studio Dentistico Reabilito raccomandiamo di effettuare l'igiene professionele almeno ogni 8 mesi nelle persone giovani o che non hanno affrontato trattamenti complessi,  ogni 3 mesi nel caso di terapia di mantenimento per chi è guarito dalla parodontite (piorrea), per prevenire di riammalarsi di nuovo.

La cadenza va concordata, insieme al dentista e all'igienista, anche in base alla eventuale presenza di riabilitazioni protesiche e con impianti, quindi in base alle necessità individuali di ciascuno. Ti offriremo degli speciali percorsi, individualizzati sulla tua situazione, per raggiungere insieme la salute della tua bocca e poi mantenerla per sempre.

Uno dei primi segnali che indica il bisogno di effettuare questa pulizia accurata è il sanguinamento gengivale, dovuto a questi accumuli di placca e tartaro. Questi possono causare diverse patologie che, se non curate in tempo, possono causare danni gravi ai denti.

E' importante farsi guidare da un professionista qualificato di riferimento che saprà intervenire sul sintomo ma soprattutto sulle cause che possono aver portato a questa situazione di alterata stabilità della salute della bocca.

La pulizia dei denti è quindi un elemento imprescindibile per mantenere la bocca sana. Oltre allo spazzolino è bene usare anche lo scovolino e il filo interdentale, per rimuovere la placca che può depositarsi negli spazi interdentali, aree fra gli elementi dentali che sono solite accumulare il maggior numero di batteri.  

Le tecniche di utilizzo di questi presidi possono cambiare da paziente a paziente nelle dimensioni, forma e consistenza in base alle esigenze individuali di ciascuno. I medici sapranno spiegarti in maniera chiara tutte le tecniche di spazzolamento per farti arrivare al massimo del risultato evitando eventuali danni allo smalto per un non corretto uso dello spazzolino. 

Come eseguiamo l’igiene dentale

Lo strumento per eseguire l’ablazione del tartaro si chiama ablatore. È dotato di una punta che trasmette degli ultrasuoni in grado di disgregare il tartaro più ostinato.

L'igiene professionale viene effettuata anche attraverso un'innovativo metodo, chiamato GBT (guided biofilm terapy) che sfrutta l'uso di polveri batteriostatiche (glicina ed eritritolo) che hanno lo scopo di rimuovere il biofilm batterico anche nelle parti più nascoste del solco gengivale e delle superfici radicolari dei denti. 

Permettono inoltre la rimozione di macchie dello smalto con un'azione profonda e allo stesso tempo delicata e remineralizzante. 

A volte, se il caso individuale lo richiede, si applicano con uno spazzolino rotante paste a base di fluoro. L’igiene dentale è una pratica indolore, che non necessita dell’uso dell’anestesia. 

L’igiene professionale è fondamentale per avere una buona salute orale, tenendo presente che i disturbi ai denti e alle gengive hanno delle ripercussioni inevitabili sul resto dell’organismo. 

Un modo per fare prevenzione è anche quello di prestare attenzione all’ alimentazione, limitando il più possibile il consumo di cibi acidi e dolci. I nostri medici sono in grado, attraverso poche e semplici domande, di capire se vanno corrette alcune abitudini alimentari anche tramite consigli specifici per ogni situazione. 

La cura nella pulizia domiciliare, associata alle visite periodiche di controllo e all'igiene professionale, permette di avere una dentatura sana e luminosa. In particolare, i controlli consentono di curare in tempo la comparsa di eventuali patologie, intervenendo in modo tempestivo.

Il sorriso è una parte fondamentale della persona, a cui prestare attenzione per via del suo ruolo centrale nell'estetica e nella funzione (masticazione, fonesi e postura) che nella filosofia dello Studio Dentistico Reabilito sono le due facce di una stessa medaglia.

Per tali importanti motivazioni noi dello Studio Dentistico Reabilito consigliamo di non rimandare questo appuntamento. Puoi dunque metterti in contatto con noi lasciando i tuoi dati nel form sottostante. Verrete subito contattati dal nostro team per fissare un appuntamento.

Il tempo dedicato alla cura del proprio sorriso è un tempo guadagnato a favore della propria salute e del proprio benessere.

I denti, come noto, sono basilari per relazionarsi con gli altri  senza alcun imbarazzo, e sono un vero e proprio potente biglietto da visita che ci distingue dagli altri.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico ReAbilito di Anzola dell'Emilia (Bologna) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.

Prenota una Visita Chiama Ora

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Fissa oggi stesso un appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Esegui gli esami direttamente in struttura

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Ottieni il tuo preventivo chiaro e senza sorprese

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.

Siamo Aperti da Lunedì-Venerdì 9.30-19.00. Se hai urgenza clicca qui

Lo studio dentistico ReAbilito del Dott. Paolo Censi ad Anzola dell'Emilia (BO) effettua qualsiasi trattamento per la salute dei denti, con specialisti qualificati iscritti all'albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri.

Direttore Sanitario: Dott. Censi Paolo Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Bologna n° 1953 - P.I. 03675201200 COD. Univoco Y2R2RR7

Indirizzo: Via A. Grandi, 11, 40011 Anzola dell'Emilia BO

Telefono: 051 736904 - Cell: +39 3703400177

ReAbilito SRL© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio