Prima Visita e Preventivo

Eseguiremo esami radiografici digitali, fotografie e impronte ottiche. Al termine della prima visita, presenteremo un piano di trattamento dettagliato. Se necessario rimanderemo la presentazione a un secondo appuntamento per identificare le cause dei problemi ed essere sicuri di proporre la migliore soluzione terapeutica.

Inizia Chatt Wz

Chiama Ora


 

Ricostruzioni Estetiche

ricostruzioni-estetiche Anzola dell'Emilia (Bologna)

Lo Studio Dentistico Reabilito è specializzato nelle metodologie di ricostruzione estetica non invasive, che grazie alle tecniche adesive si pone sempre nuovi traguardi. Oggi è indubbio che i restauri dentali nel settore anteriore abbiamo un obbligo: essere invisibili e mimetizzarsi nel sorriso senza essere riconoscibili neanche all'occhio più attento.

Questa richiesta può estendersi, in base all’ampiezza del sorriso, fino ai molari. L'altro vantaggio è che le ricostruzioni estetiche apportano grandissimi benefici a fronte di un impegno e di un tempo alla poltrona veramente ridotti.

Le tecniche della moderna restaurativa estetica possono essere classificate come:

  • Dirette: sono realizzate dal medico odontoiatra  a mano libera direttamente nel cavo orale, quando le modifiche da apportare sono contenute e buona parte del dente da trattare risulta integro.
  • Indirette: nelle quali, dopo una leggera preparazione del dente con una fresa e la successiva presa di una impronta, un odontotecnico realizza un manufatto personalizzato in ceramica.

Entrambi questi tipi di restauro si avvalgono di una moderna tecnologia di adesione, che garantisce la formazione di una unità strutturale finale tra dente e restauro stesso, una sorta di vera e propria ''fusione fredda''.

Le due tecniche devono essere precedute da un’ attenta diagnosi estetica globale che coinvolga le forme del viso, delle labbra, dei denti e della gengiva. 

La tecnica diretta è rivolta ai pazienti giovani, per l’assenza di preparazione del dente, per le persone che vogliano investire in salute ma con costi decisamente inferiori rispetto agli equivalenti restauri in ceramica e, comunque, trovano indicazione in tutti i casi dove sia richiesto un approccio strettamente conservativo e poco invasivo.

E' un'operazione veloce e di routine ottenere il rifacimento di un incisivo centrale, copiando fedelmente nella forma e nel colore l'omologo che gli sta di fianco, in modo che non sia più distinguibile.

Anche il semplice allungamento dei margini è un'operazione molto frequente che conferisce maggiore leggerezza al sorriso, grazie all’ andamento incisale che asseconda la curvatura del labbro inferiore.

Una piacevole armonia si può raggiungere anche con la riorganizzazione complessiva degli assi e dei contorni dentali.

Ricostruzioni Estetiche anzola dell'emilia

La tecnica indiretta, unendo il massimo potenziale estetico ad una grande longevità, offre la possibilità di riconfigurare con estrema sicurezza colori, forme e proporzioni dentali insoddisfacenti.

E' molto frequente la richiesta da parte dei pazienti di vedere finalmente idealizzati nella disposizione e nel colore gli incisivi centrali o tutti i denti anteriori affetti da gravi discromie e/o malposizioni.

Ricostruzioni Estetiche anzola dell'emilia

Infine con le faccette additionals si possono chiudere i diastemi (spazi vuoti tra i denti) in modo assolutamente non invasivo, senza quindi prevedere alcuna preparazione dei denti, lasciandoli perfettamente intatti nelle parti esterne.

Le migliorate estetiche e biomeccaniche dei materiali vengono sfruttate in tutta le loro potenzialità dalla grande sensibilità dell'odontotecnico che produce il manufatto lavorando in sinergia col medico, il quale è garante di tutte le fasi cliniche e del risultato finale, che deve essere, alla fine, assolutamente naturale e perfettamente integrato in bocca. 

Casi in cui si ricorre alla ricostruzione estetica diretta

Vediamo qualche esempio di RESTAURO DIRETTO, eseguiti in un’unica seduta direttamente alla poltrona.

Si tratta di restauri minimali, con un minimo impatto sul dente (non viene toccato dalla fresa!) e risultati ad elevato valore estetico.

Ad esempio i denti anteriori, in giovane età, sono frequentemente sottoposti  a traumi e possono essere riabilitati, se si recupera il frammento dentale, riattaccando lo stesso la con tecnica adesiva oppure possono essere ricostruiti ex novo copiando la forma del dente vicino.

Ricostruzioni Estetiche anzola dell'emilia

Le imperfezioni congenite dello smalto possono essere ben risolte con la stessa tecnica.

Ricostruzioni Estetiche anzola dell'emilia

Anche i denti adulti possono richiedere la ricostruzione di porzioni fratturate a seguito di un trauma come una caduta, altre volte necessitano di mascherare un difetto di posizionamento, come una rotazione.

Ma il caso in cui ci si imbatte più di frequente è quello di vecchie otturazioni obsolete, scure e grossolane.

Particolarmente penalizzante se il problema interessa uno degli incisivi centrali poiché il confronto con il dente vicino è immediatamente realizzato anche dall’osservatore meno esperto. Gli incisivi centrali emergono dalle labbra più di tutti gli altri e la loro visibilità caratterizza, nel bene o nel male, tutto il sorriso.

Quindi quando le otturazioni sono vecchie, inadeguate per forma, per  colore e a rischio di infiltrazione da parte della carie, vanno sostituite con delle nuove.

Le forme sono rilevanti quanto il colore. In particolare l’andamento dei margini dei denti frontali superiori che devono tracciare una convessità, non una linea diritta conformandosi così alla forma che il labbro inferiore assume durante il sorriso.

In casi complessi che coinvolgono tutti i denti del gruppo frontale, idealizzare forme e proporzioni con delle otturazioni dirette può rappresentare, durante l'età dello sviluppo, una valida soluzione transitoria, in attesa di una futura riabilitazione con faccette in ceramica.

Ricostruzioni Estetiche anzola dell'emilia

La realizzazione delle otturazioni dirette, con alle spalle una accurata pianificazione, avviene comunque sempre in un’ unica seduta!

Possiamo dire che le ricostruzioni dirette, in un’ottica “minimamente invasiva”, sono la soluzione migliore nonchè la meno impegnativa, in relazione sia ai tempi che ai costi.

La ricostruzione estetica diretta è una tecnica grazie alla quale si possono curare diverse problematiche:

  • Un dente rotto
  • La presenza di una vecchia otturazione non adeguata per forma e colore
  • Danni causati dalla carie 
  • Usura causata dal digrignamento o bruxismo.

Tutti questi casi possono essere risolti usando le ricostruzioni dirette in composito

I metodi non invasivi sono preferiti, in quanto evitano fastidi e dolori della fase post-operatoria. Questo è in gran parte il motivo che rende il paziente restio nell’affrontare le cure.

Il vantaggio principale della ricostruzione estetica è di essere un metodo ultra conservativo. Ciò significa che non si utilizzano punti di sutura, bisturi, riduzione dei denti con la fresa, andando quindi incontro alle esigenze dei pazienti più titubanti.

Questi ultimi spesso infatti preferiscono evitare le cure per il timore che hanno verso la figura del dentista e per le conseguenze che credono possano derivare dai trattamenti odontoiatrici in generale.

Vantaggi della ricostruzione estetica dentale in composito

Abbiamo visto come esistano diverse tecniche per effettuare le ricostruzioni estetiche dei denti.

Quelle in composito trova la più ampia applicazione per la sua versatilità, essendo veloce e modificabile, in corso d'opera o successivamente sulla base delle preferenze dello stesso paziente. 

Il materiale composito è molto resistente , essendo nato per sostenere i carichi masticatori delle otturazioni dei denti posteriori.

Inoltre grazie alle migliorate performance estetiche dovute a microparticelle ceramiche introdotte nella loro composizione, e alla sensibilità ed esperienza dei nostri operatori, che le stratificano direttamente in bocca nell'arco di una sola seduta, è in grado di conferire ai denti un'armonia e una brillantezza assolutamente naturali.

Infine il composito è ottimo per l'adesione alla superficie dentale in quanto si avvale della stessa tecnologia adesiva utilizzata per le ricostruzioni indirette, cioè le faccette, le corone e gli overlay in  ceramica, che sono a loro volta i capisaldi di qualsiasi moderna riabilitazione estetica-funzionale. 

In passato invece le ricostruzioni erano visibili e antiestetiche per via dell’utilizzo di materiali scuri, come le vecchie otturazioni in amalgama che ingrigivano sempre di più il dente con il tempo e rischiavano di fratturarlo per l'elevata rigidità.

Oggi invece la scelta di materiali biocompatibili, come la ceramica e i compositi, è in grado di migliorare la resa estetica, tutelando anche la salute dei pazienti, essendo totalmente anallergici e privi di sostanze tossiche come il mercurio contenuto nelle amalgame.

Se vuoi migliorare il tuo sorriso puoi effettuare dunque un trattamento di ricostruzione estetica presso lo Studio Dentistico Reabilito. Avrai l’opportunità di avere una dentatura sana e splendente senza ricorrere ai metodi invasivi.

Dopo una valutazione preliminare, stabiliamo insieme a te il miglior percorso da intraprendere.

Non esitare a lasciare i tuoi dati, esponendo in breve le tue necessità e le tue esigenze. Il tuo benessere comincia anche dal tuo sorriso.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico ReAbilito di Anzola dell'Emilia (Bologna) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.

Prenota una Visita Chiama Ora

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Fissa oggi stesso un appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Esegui gli esami direttamente in struttura

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Ottieni il tuo preventivo chiaro e senza sorprese

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.

Siamo Aperti da Lunedì-Venerdì 9.30-19.00. Se hai urgenza clicca qui

Lo studio dentistico ReAbilito del Dott. Paolo Censi ad Anzola dell'Emilia (BO) effettua qualsiasi trattamento per la salute dei denti, con specialisti qualificati iscritti all'albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri.

Direttore Sanitario: Dott. Censi Paolo Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Bologna n° 1953 - P.I. 03675201200 COD. Univoco Y2R2RR7

Indirizzo: Via A. Grandi, 11, 40011 Anzola dell'Emilia BO

Telefono: 051 736904 - Cell: +39 3703400177

ReAbilito SRL© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio