Prima Visita e Preventivo

Eseguiremo esami radiografici digitali, fotografie e impronte ottiche. Al termine della prima visita, presenteremo un piano di trattamento dettagliato. Se necessario rimanderemo la presentazione a un secondo appuntamento per identificare le cause dei problemi ed essere sicuri di proporre la migliore soluzione terapeutica.

Inizia Chatt Wz

Chiama Ora


 

Implantologia a Carico immediato

implantologia-a-carico-immediato Anzola dell'Emilia (Bologna)

La perdita degli elementi dentali è una delle condizioni in grado di mettere maggiormente in difficoltà i pazienti. Pensiamoci bene: senza i denti non è possibile né masticare i cibi né parlare adeguatamente.

L’assenza di alcuni o di tutti i denti rappresenta infatti una condizione certamente invalidante, che può essere dettata tanto da traumi (fratture radicolari) o da malattie (carie destruenti o parodontiti), quanto da condizioni genetiche (agenesie). 

Quando possibile i denti vanno recuperati perchè sono un patrimonio biologico. In caso di assenza degli elementi è possibile ricorrere all’implantologia e riabilitare anche gli spazi vuoti nelle arcate apparentemente irrecuperabili.

Che cos’è l’implantologia dentale?

L’implantologia è definibile come quella branca odontoiatrica inerente agli impianti dentali che sono i grado di sostituire le radici dei denti dal momento in cui sono istallati all'interno dell'osso.

Si tratta quindi dell’insieme di tecniche, che riguardano il campo chirurgico, studiate per consentire ai pazienti privi di denti di sostituire gli elementi mancanti.

A questi impianti vengono collegate delle protesi, dall’aspetto del tutto naturale, che entrano a far parte del sistema orale del paziente e gli consentono di riacquisire le funzioni perse, in particolare quella masticatoria, in maniera altamente efficiente.

Che cos’è l’implantologia a carico immediato?

L’implantologia a carico immediato è una specifica tecnica implantologica che prevede l’applicazione delle protesi dentarie, già al momento stesso o al massimo ad un giorno o due di distanza dall’operazione chirurgica.

Una volta inseriti chirurgicamente gli impianti, quindi fissati nell’osso mandibolare o mascellare, diventano i pilastri a fondamento della riabilitazione, ed è possibile procedere con l’installazione delle protesi.

I pazienti possono quindi godere di un nuovo e completo sorriso già al momento stesso o nell’arco di 24-48 ore, senza dover rimanere sprovvisti dei denti a lungo.

Il carico immediato del dente singolo

Spesso il dente da sostituire è un dente anteriore, per un agenesia (una condizione genetica per cui si nasce senza quel dente), per una frattura, una carie destruente o una patologia parodontale.

Se le condizioni lo permettono è possibile posizionare un impianto e nello stesso momento collegarvi un dente provvisorio, per permettere subito la migliore guarigione dei tessuti e la funzione. 

Stesso discorso può applicarsi a una lacuna di più denti; in questo caso sarà necessario posizionare un ponte provvisrio, sempre a carico immediato, su almeno due impianti, che fungono da pilastri di ponte.

All on Four e All on Six: di cosa si tratta?

Le tecniche All on Four e All on Six sono le modalità di applicazione degli impianti dentali più utilizzate, quando parliamo di edentulia totale.

Se la All on Four prevede l’inserimento chirurgico di 4  impianti (con quelli posteriori inclinati a 45 gradi), la All on Six, invece, è la tecnica che prevede l’utilizzo di ben 6 perni, distribuiti lungo tutta l’arcata dentale, quando il volume osseo a disposizione lo permetta.

Entrambe le modalità di inserimento degli impianti prevedono la possibilità del carico immediato.

Implantologia a carico immediato: la durata dell’intervento?

L’intervento di implantologia a carico immediato ha una durata standard. Ogni paziente è diverso, unico e rappresenta un caso a sé stante.

Ma le procedure protocollate e rese altamente predicibili dallo studio preliminare attraverso strumenti come la tac cone beam e la chirurgia guidata, permettono di pianificare ogni aspetto, compreso il tempo, anche nei casi più complessi.

Dall'inserimento degli impianti all’applicazione delle protesi si può prevedere tutto in anticipo. Per tali motivi il risultato diventa più rapido da ottenere e predicibile sia per quanto riguarda l'aspetto funzionale che estetico.

A livello indicativo possiamo dire che ogni arcata è trattata in circa un'ora, con il supporto della sedazione cosciente o endovenosa che permette al paziente di vivere un 'esperienza rilassata e totalmente serena.

Quali sono i vantaggi dell’implantologia a carico immediato?

L’implantologia a carico immediato, sia del dente singolo, del ponte  o dell'arcata con tecnica All on four e All on six, rappresenta una soluzione sicura e definitiva al problema della perdita dei denti, alla loro assenza per ragioni traumatiche, di parodontiti in fasi terminali o per via di agenesie.

Le tecniche di operazione sono sicure e garantiscono percentuali di successo prossime al 100% dei casi.

Che cosa ottieni?

Grazie all’implantologia a carico immediato otterrai: un sorriso perfettamente riabilitato, equilibrato, bello esteticamente e funzionante nel giro di pochissimo tempo.

Riotterrai anche una certa sicurezza in te, dato che sappiamo bene quanto la perdita dei denti possa influire da un punto di vista psicologico. Otterrai poi delle protesi durevoli nel tempo ed estremamente sicure. Contatta i dentisti dello Studio Reabilito per maggiori informazioni.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico ReAbilito di Anzola dell'Emilia (Bologna) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.

Prenota una Visita Chiama Ora

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Fissa oggi stesso un appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Esegui gli esami direttamente in struttura

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Ottieni il tuo preventivo chiaro e senza sorprese

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.

Siamo Aperti da Lunedì-Venerdì 9.30-19.00. Se hai urgenza clicca qui

Lo studio dentistico ReAbilito del Dott. Paolo Censi ad Anzola dell'Emilia (BO) effettua qualsiasi trattamento per la salute dei denti, con specialisti qualificati iscritti all'albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri.

Direttore Sanitario: Dott. Censi Paolo Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Bologna n° 1953 - P.I. 03675201200 COD. Univoco Y2R2RR7

Indirizzo: Via A. Grandi, 11, 40011 Anzola dell'Emilia BO

Telefono: 051 736904 - Cell: +39 3703400177

ReAbilito SRL© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio