Prima Visita e Preventivo

Eseguiremo esami radiografici digitali, fotografie e impronte ottiche. Al termine della prima visita, presenteremo un piano di trattamento dettagliato. Se necessario rimanderemo la presentazione a un secondo appuntamento per identificare le cause dei problemi ed essere sicuri di proporre la migliore soluzione terapeutica.

Inizia Chatt Wz

Chiama Ora


 

Intarsio Dentale

intarsio-dentale Anzola dell'Emilia (Bologna)

L’intarsio dentale è un esempio di trattamento odontoiatrico dove si fondono perfettamente estetica e la funzione. La tecnica dell'intarsio dentale risponde in maniera ottimale a tutte le situazioni in cui si rompe un 'estesa porzione di dente tale da farci temere per il recupero dello stesso e ci si domanda se sia propprio necessario limare il dente per posizionare una corona.

E' bello poter sorridere senza vergogna e masticar esenza alcun timore. Sono aspetti che spesso non sono così scontati.

Grazie alla tecnica dell’intarsio dentale noi dello Studio Dentistico Reabilito ci prendiamo cura dell'estetica e della funzione masticatoria. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando, quali sono gli aspetti vantaggiosi e come installiamo l'intarsio.

Cos’è l’intarsio dentale

L’intarsio dentale, detto anche restauro indiretto, è un manufatto utilizzato per i molari e i premolari, quando si verificano dei problemi legati a una carie estesa a uno stadio avanzato, oppure alla rottura di una vecchia otturazione non più in grado di sostenere i carichi masticatori.

Ne sono un esempio le vecchie e obsolete otturazioni in amalgama (con la presenza del mercurio, potenzialmente tossico e pericoloso).

Ricordiamo inoltre che le vecchie otturazioni in amalgama sono incastarte nel dente e, dal momento che presentano una rigidità molto alta, scaricano su di esso forze concentrate e non ben distribuite, aumentando considerevolmente il rischio di fratture.

Inoltre non sfruttano la tecnologia adesive, a differenza delle otturazioni in composito e degli intarsi, che rendono queste ultime resistenti come delle nuove vere e proprie unità dentali.

D'altra parte ci si avvale del metodo degli intarsi quando non è sufficiente la semplice otturazione in composito, ma occorre ripristinare un'area molto estesa che coinvolge anche le cuspidi del dente.

Per un principio di gradualità e progressività nelle cure la tecnica dell'intarsio  in questi casi è la scelta migliore in quanto elimina la necessità di una corona completa che prevede la riduzione a moncone dell'intero volume del dente.

Aspetti vantaggiosi dell’intarsio dentale

Sono vari gli aspetti vantaggiosi degli intarsi dentali. Il primo è una resistenza superiore rispetto alle semplici otturazioni, in quanto sono ricavati da un unico blocco in ceramica di disilicato di litio o di composito, e possono essere cementati con tecnica adesiva idonea ad ottenere una sorta di fusione fredda col dente.

In tutti i casi gli intarsi possiedono la capacità di andare a sostituire con esattezza  la parte mancante del dente con recupero della resistenza iniziale dello stesso.

Un altro aspetto importante è il risultato estetico naturale, in quanto vengono usati dei materiali biocompatibili  e non problematici come le obsolete otturazioni in amalgama.

Infine, tra gli altri benefici vi è anche la lunga durata nel tempo, che permette allo studio Reabilito di estendere una garanzia totale a questo tipo di restauri, se il paziente sarà in regola con il programma di mantenimento igienico.

Tipologie di intarsio dentale

Esistono diverse tipologie di intarsio dentale a seconda del coinvolgimento di aree più o meno estese del dente che mira a sostituire.

Solitamente le aree coinvolte sono:

  • Quelle interprossimali, cioè tra un dente e l’altro, la cui detersione è strategica per il mantenimento del dente e la salute delle gengive. Il profilo di queste aree è spesso impossibile da ricostruire con esattezza con la tecnica dell'otturazione diretta in bocca.
  • Quelle occlusali che  interessano la superficie masticatoria, in particolare le zone delle cuspidi, critiche per la resistenza strutturale dell'intero dente. In base al coinvolgimento delle cuspidi gli intarsi possono essere denominati come inaly (nessuna cuspide coinvolta), onlay (almeno 1 cuspide) o overlay (tutte le cuspidi).

Come applichiamo l’intarsio dentale

La procedura per installare l’intarsio dentale prevede 2 fasi distinte. Nella prima fase rimuoviamo la carie e prepariamo il dente ricostruendone alcune zone e sigillandone altre. Grazie a una telecamera digitale rileviamo l’impronta del dente, che è già pronto ad accogliere l'intarsio.

Dopo alcuni giorni incolliamo sul dente l’intarsio dentale e tale cementazione avviene con una tecnica adesiva. Questa operazione è del tutto indolore e, qualora ce ne fosse bisogno, utilizziamo l’anestesia locale.

La durata dell’intarsio può estendersi a tutta la vita, anche se è legata al tipo di cure che gli si riserva nel corso del tempo.

Ciò comporta di dover curare l’igiene orale quotidianamente, al fine di evitare l’insorgere di patologie come appunto la carie. Ricordiamo oltretutto che è molto importante la tecnica di spazzolamento e il tempo dedicato all'igiene domiciliare, e che la pulizia con lo spazzolino va accompagnata a quella col filo e lo scovolino.

Oltre alla cura dell’igiene a casa è importante effettuare l'igiene professionale, l'unica in grado di rimuovere la placca e il tartaro più ostinati, almeno una volta ogni 8 mesi, durante la quale valutiamo la condizione generale di salute della cavità orale. Soltanto in questo modo potremo intervenire in tempo per evitare conseguenze peggiori.

Questi comportamenti rientrano nel campo della cosiddetta prevenzione, che è alla base del benessere generale e per vivere bene la salute della propria bocca.

Se dunque necessiti di un trattamento ai denti come l’intarsio dentale, non esitare a esporci il tuo problema per trovare una soluzione efficace. Trascurare a lungo i propri denti può portare a conseguenze decisamente drastiche, addirittura l’estrazione, mentre l’odontoiatria moderna agisce in un’ottica prevalentemente preventiva e conservativa. 

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico ReAbilito di Anzola dell'Emilia (Bologna) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.

Prenota una Visita Chiama Ora

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Fissa oggi stesso un appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Esegui gli esami direttamente in struttura

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Ottieni il tuo preventivo chiaro e senza sorprese

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.

Siamo Aperti da Lunedì-Venerdì 9.30-19.00. Se hai urgenza clicca qui

Lo studio dentistico ReAbilito del Dott. Paolo Censi ad Anzola dell'Emilia (BO) effettua qualsiasi trattamento per la salute dei denti, con specialisti qualificati iscritti all'albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri.

Direttore Sanitario: Dott. Censi Paolo Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Bologna n° 1953 - P.I. 03675201200 COD. Univoco Y2R2RR7

Indirizzo: Via A. Grandi, 11, 40011 Anzola dell'Emilia BO

Telefono: 051 736904 - Cell: +39 3703400177

ReAbilito SRL© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio