Prima Visita e Preventivo

Eseguiremo esami radiografici digitali, fotografie e impronte ottiche. Al termine della prima visita, presenteremo un piano di trattamento dettagliato. Se necessario rimanderemo la presentazione a un secondo appuntamento per identificare le cause dei problemi ed essere sicuri di proporre la migliore soluzione terapeutica.

Inizia Chatt Wz

Chiama Ora


 

Ortodonzia nell'adulto

ortodonzia-nell-adulto Anzola dell'Emilia (Bologna)

L’ortodonzia è una branca odontoiatrica che si occupa dell’analisi e della cura delle malocclusioni, ovvero la presenza di disallineamenti dentali. Fino a qualche tempo fa si riteneva che le cure ortodontiche fossero praticabili solo in età evolutiva. Oggi invece questa posizione è smentita dal fatto che sempre più adulti si rivolgono allo Studio Dentistico Reabilito per le cure ortodontiche.

L’apparecchio non solo ha l’obiettivo di migliorare la bellezza del sorriso, ma anche di riabilitare la funzione della bocca nel suo insieme; oltre alla  masticazione non possiamo dimenticare la fonazione, la respirazione, la postura. Si tratta di aspetti tutt’altro che secondari, che correllano la salute della bocca al resto del corpo e sono necessari per vivere in piena salute.

Ortodonzia nell'adulto anzola dell'emilia

Grazie alla cosiddetta ortodonzia nell’adulto siamo in grado di curare i problemi di occlusione legate alla dentatura dei pazienti in età adulta. Vediamo di cosa si tratta e come curiamo le problematiche di malocclusioni in questa tipologia di pazienti.

Cos’è l’ortodonzia nell’adulto

L’ortodonzia nell’adulto si occupa di curare i disallineamenti presenti tra i denti delle 2 arcate. Un tempo si riteneva che le cure ortodontiche fossero efficaci solo nell’età dello sviluppo, in quanto le strutture scheletriche non sono ancora consolidate.

Se da un lato è vero che è preferibile curare in età precoce un problema di malocclusione, è altrettanto vero che anche in età adulta si possono ottenere degli ottimi risultati.

Esistono varie tipologie di malocclusione che a loro volta sono classificate in base alla gravità. Sono svariate le cause delle malocclusioni tra le quali fattori genetici, edentulia, denti sovrannumerari, abitudini scorrette ecc. Stabilire le cause rientra tra i fattori fondamentali per procedere con le terapie più adatte. 

Ad esempio molto spesso i denti del giudizio vengono estratti, in quanto sono identificati come una delle cause del mancato allineamento dei denti nelle arcate.

E' fondamentale stabilire quali sono queste cause nel corso della prima visita ortodontica, analizzando tutti i dati, che si ricavano da set di foto complete del volto e della bocca, di radiografie laterali e frontali del cranio e dell'ortopantomografia, di modelli digitali o fisici delle arcate montate in uno strumento che simula i rapporti tra le arcate e il volto, chiamato articolatore.

Cure ortodontiche per gli adulti

Così come i pazienti pediatrici anche nel caso degli adulti per curare le malocclusioni utilizziamo l’apparecchio fisso, dispotivi rimovibili come le mascherine trasparenti o una combinazione tra i due. Se il disallineamento presente non è grave possiamo usare le mascherine trasparenti, che rappresentano una delle ultime frontiere dell’ortodonzia.

Gli apparecchi trasparenti non essendo visibili oltre a essere funzionali non hanno un impatto negativo sull’estetica della persona.

Il primo step di qualsiasi terapia relativa alla malocclusioni è la prima visita ortodontica, che è impostata, per quanto riguarda gli esami e lo studio preliminare del caso, come quella che si effettua durante l'età evolutiva.

Nel corso di tale visita stabiliamo qual è la situazione dei denti e delle ossa mascellari e prendiamo le impronte per realizzare l’apparecchio su misura, in quanto solo un prodotto personalizzato può portare a dei risultati validi. 

Sebbene sia preferibile intervenire sulla dentatura da bambini, l’ortodonzia moderna è in grado di riprogettare e intervenire con successo sui denti degli adulti pur essendo denti permanenti in ossa alla fine del ciclo di crescita.

La chiave del successo sta nell'individuare la causa o le cause che hanno impedito un'armonica distribuzione dei denti e un corretto rapporto tra le arcate e intervenire sulle stesse.

L’apparecchio va portato per un periodo variabile con un minimo solitamente di 12 mesi, per arrivare a 24 mesi o leggermente di più nei casi più complessi. Al termine della terapia segue la fase in cui si utilizza l’apparecchio di contenzione per prevenire le recidive.

Può essere fisso o mobile e va portato per circa 1 anno, al fine di evitare il ripresentarsi delle vecchie problematiche. Se dunque fino a poco tempo fa pensare che curare una malocclusione da adulti fosse quasi impossibile, oggi non è più così grazie ai progressi dell’ortodonzia.

Il team di specialisti dello Studio Dentistico Reabilito è in grado di risolvere il tuo problema dopo aver analizzato con attenzione il tuo disturbo. Non trascurare la tua salute orale, in quanto è alla base del tuo equilibrio fisico e psichico.

Poter tornare a sorridere serenamente è oggi possibile anche in età adulta. Compila il modulo online e lascia i tuoi recapiti, ti chiameremo quanto prima per una visita in studio, così da analizzare la tua situazione dentale.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico ReAbilito di Anzola dell'Emilia (Bologna) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.

Prenota una Visita Chiama Ora

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Fissa oggi stesso un appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Esegui gli esami direttamente in struttura

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Ottieni il tuo preventivo chiaro e senza sorprese

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.

Siamo Aperti da Lunedì-Venerdì 9.30-19.00. Se hai urgenza clicca qui

Lo studio dentistico ReAbilito del Dott. Paolo Censi ad Anzola dell'Emilia (BO) effettua qualsiasi trattamento per la salute dei denti, con specialisti qualificati iscritti all'albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri.

Direttore Sanitario: Dott. Censi Paolo Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Bologna n° 1953 - P.I. 03675201200 COD. Univoco Y2R2RR7

Indirizzo: Via A. Grandi, 11, 40011 Anzola dell'Emilia BO

Telefono: 051 736904 - Cell: +39 3703400177

ReAbilito SRL© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio