Prima Visita e Preventivo

Eseguiremo esami radiografici digitali, fotografie e impronte ottiche. Al termine della prima visita, presenteremo un piano di trattamento dettagliato. Se necessario rimanderemo la presentazione a un secondo appuntamento per identificare le cause dei problemi ed essere sicuri di proporre la migliore soluzione terapeutica.

Inizia Chatt Wz

Chiama Ora


 

Paura del dentista (odontofobia)

paura-del-dentista Anzola dell'Emilia (Bologna)

La paura del dentista, conosciuta anche come odontofobia, è una paura molto particolare. Si prova timore per la figura del dentista in generale e delle cure odontoiatriche. Le motivazioni possono essere tra le più svariate, prima tra tutte vi è la paura di provare dolore.

Essere bloccati dalla paura di affrontare le cure odontoiatriche comporta senza dubbio delle ripercussioni sulla salute orale del paziente. Il rimandare continuamente il prendersi cura della propria bocca perchè vinti da un timore che ci sembra non controllabile può avere effetti anche gravi.

Si pensi alle conseguenze per aver trascurato una carie semplice o una gengivite lieve. Il rischio è quello di arrivare alla devitalizzazione del dente o ad una parodontite in stadio avanzato.

Possono altresì subentrare molte altre problematiche. Noi specialisti possiamo fare molto per aiutare a ridurre lo stress di affrontare e sostenere una seduta odontoiatrica.

Il team dello Studio Dentistico Reabilito è in grado di approntare una serie di strategie per metterti a tuo agio. La cura dei tuoi denti è fondamentale per la loro funzionalità e di conseguenza per la loro bellezza e non può essere trascurata per motivi affrontabili e superabili.

Che cos’è l’odontofobia

L’odontofobia è riconosciuta dall’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) come una fobia ufficiale, i cui sintomi sono generalmente tremore, attacchi di panico, sudorazione, svenimento. Tali sintomi si manifestano all’improvviso e possono essere non facili da gestire.

Molteplici le cause della paura del dentista: fastidio per gli aghi, timore di provare dolore a volte timore della stessa figura del dentista. Molte volte la causa è da ricercare nel passato, frutto di una brutta esperienza con il dentista, che può aver creato un blocco psicologico nel paziente, altre addirittura negli stessi racconti di un'esperienza sfortunata fatta da parenti o amici.

Tutte queste condizioni portano a delle conseguenze inevitabili sulla salute della dentatura, perché chi soffre di odontofobia è portato ad evitare le cure di ogni genere, anche  quelle più semplici legate alla prevenzione che sono strategiche per una vera e duratura salute orale.

Come aiutiamo i pazienti a superare la paura del dentista

Le fobie sono delle manifestazioni emotive che nascono nell’io stesso della persona, che farebbe di tutto per evitare l’oggetto del suo timore. Ciò comporta che deve essere la persona stessa a cercare di superare le sue paure.

Tuttavia, si può fare già molto per aiutare i nostri pazienti nella loro decisione di prendersi cura si se stessi. Le nostre segretarie sono pronte ad accogliere in maniera calorosa, in una sala d'aspetto con profumi e dai colori caldi.

Da qui si verrà accompagnati alle poltrone, situate in sale essenziali, pulite e luminose, con grandi tv a schermo piatto proprio sopra la testa, che serviranno più avanti nei trattamenti, per rilassarsi con un bel film o semplicemente con delle immagini della natura. 

Il team dello Studio Dentistico Reabilito in tal senso punta a creare un rapporto di fiducia con tutti i suoi pazienti, specialmente con quelli odontofobici, per poter rendere più sereno il trattamento odontoiatrico da effettuare. Inoltre cerca di fornire le giuste motivazioni per curare i denti, partendo dal presupposto dei giovamenti da trarre a livello funzionale, estetico e di salute generale.

Un altro modo per mettere a proprio agio questa tipologia di pazienti è di ascoltare le loro esperienze e sensazioni, cercando di sottoporle a una rielaborazione.

Se, ad esempio, il paziente ha avuto delle esperienze negative in passato è opportuno aiutarlo a contestualizzare l’evento considerandolo un episodio isolato, cercando di evitare tutto ciò che può essere causa di una rievocazione di sensazioni passate.

Per far ridurre i livelli di ansia e stress un accorgimento importante è di non fare attendere troppo il paziente odontofobico, che potrebbe pure decidere di lasciare lo studio medico e di non curarsi.

Un importante strumento di aiuto è sicuramente il cosiddetto Test di Corah, ovvero un insieme di domande per misurare il livello di ansia, in base a tale livello verranno adottati accorgimenti personalizzati per ogni paziente.

Un altro momento importante è quello dell’igiene orale in studio, durante il quale il paziente familiarizza con lo studio, gli operatori e può finalmente entrare in un’ottica di impegno a prendersi cura della salute dei propri denti.

Questo avviene dopo una presa di coscienza della loro importanza in un'ottica di benessere della bocca e della salute generale, e con l' impadronirsi a poco a poco di tutti gli accorgimenti utili a mantenere un ottimo livello di controllo batterico sui denti.

Ovviamente, in aggiunta alla terapia comportamenatale, non si può fare a meno di considerare la sedazione cosciente, per i pazienti particolarmente ansiosi e per le terapie più lunghe o complesse.

La sedazione cosciente è un metodo efficace ed è uno degli ausili più utilizzati nello studio Reabilito.

Esso consiste nell'inalazione atraverso una comoda mascherina di gomma di una miscela di protossido d'azoto e di ossigeno che elimina completamente ogni ansia e ha anche un blando effetto anestetico sulle mucose, cosicchè il paziente non si accorge neppure della somministrazione dell'anestetico locale.

Per tutto il tempo della seduta la mascherina manterrà costante l'afflusso di questa miscela, permettendo alla persona a rilassarsi, ma lasciandola respirare in modo del tutto autonomo in uno stato di benessere.

Questo metodo non ha alcun effetto negativo sul corpo e non lascia residui in quanto il protossido d'azoto, dopo alcuni minuti dalla fine della somministrazione, viene del tutto eliminato con il respiro. Dopo pochi minuti si potrà facilmente ritornare alle proprie attività quotidiane senza impedimenti come rimetteresi tranquillamente alla guida della propria auto.

Disponiamo anche della sedazione farmacologica endovenosa per quanti debbano sottoporsi ad un intervento chirurgico più lungo, come ad esempio nelle riabilitazioni su impianti di una o entarmbe le arcate (all on four e all on six).

In questo caso si sfrutta l'azione delle benzodiazepine per ottenere una sedazione più profonda, in cui il paziente rimane comunque sempre collaborante. Nello studio Reabilito è presente un odontoiatra specializzato che monitora costantemente il paziente durante e dopo l'intervento, in quanto l'effetto della sedazione si riduce al termine dell'intervento ma dura ancora diverse ore.

Per questo motivo il paziente deve essere accompagnato perchè dopo la seduta non deve rimettersi alla guida, almeno fino al giorno successivo.

Gli specialisti dello Studio Dentistico Reabilito sono disponibili ad ascoltare le tue esigenze e richieste, e ad aiutarti a gestire il tuo timore. L’appuntamento dal dentista equivale ad avere un appuntamento con la tua salute orale e non solo, per cui non perderla di vista.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico ReAbilito di Anzola dell'Emilia (Bologna) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.

Prenota una Visita Chiama Ora

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Fissa oggi stesso un appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Esegui gli esami direttamente in struttura

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Ottieni il tuo preventivo chiaro e senza sorprese

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.

Siamo Aperti da Lunedì-Venerdì 9.30-19.00. Se hai urgenza clicca qui

Lo studio dentistico ReAbilito del Dott. Paolo Censi ad Anzola dell'Emilia (BO) effettua qualsiasi trattamento per la salute dei denti, con specialisti qualificati iscritti all'albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri.

Direttore Sanitario: Dott. Censi Paolo Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Bologna n° 1953 - P.I. 03675201200 COD. Univoco Y2R2RR7

Indirizzo: Via A. Grandi, 11, 40011 Anzola dell'Emilia BO

Telefono: 051 736904 - Cell: +39 3703400177

ReAbilito SRL© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio