Prima Visita e Preventivo

Eseguiremo esami radiografici digitali, fotografie e impronte ottiche. Al termine della prima visita, presenteremo un piano di trattamento dettagliato. Se necessario rimanderemo la presentazione a un secondo appuntamento per identificare le cause dei problemi ed essere sicuri di proporre la migliore soluzione terapeutica.

Inizia Chatt Wz

Chiama Ora


 

Implantologia All on Four e All on Six

implantologia-all-on-four-e-all-on-six Anzola dell'Emilia (Bologna)

La perdita dei denti, dettata da traumi o malattie orali quali carie profonde e parodontiti, non spaventano più i nostri pazienti; loro sanno bene che, a prescindere dalle ragioni del problema, avranno sempre la possibilità di rimpiazzare i denti mancanti del loro sorriso con delle protesi fisse belle e di grande efficicacia masticatoria.

Ma facciamo un passo indietro e vediamo insieme di che cosa parliamo quando chiamiamo in causa la branca dell’implantologia.

Implantologia: diciamo addio all’edentulismo  

L’implantologia è l’insieme di tecniche medico-odontoiatriche che permette di porre rimedio alla condizione di edentulismo (di perdita parziale o totale dei denti). È quindi quella branca dentistica che consente la riabilitazione del sorriso, anche di quelli più danneggiati e apparentemente irrecuperabili.

Gli impianti ai quali si può ricorrere sono piuttosto diversi, perché ad ogni condizione corrisponde una soluzione specifica.

Quali pazienti possono sottoporsi a un intervento di implantologia?

L’intervento di implantologia è accessibile ad un vasto numero di pazienti: a tutti coloro che desiderano risolvere condizioni di edentulismo invalidanti e che vogliono riottenere un sorriso sano, equilibrato e perfettamente funzionante.

Per accedere all’operazione di implantologia bisogna sottoporsi ad una valutazione dello stato di salute generale e ad una valutazione radiografica tridimensionale, chiamata Cone Beam, cioè un tipo di TAC di ultima generazione che fornisce immagini tridimensionali limitando al minimo i raggi destinati ai pazienti, realizzabile in sede.

Implantologia All on Four e All on six: di cosa si tratta?

Queste tecniche implantologiche sono certamente tra le più utilizzate in ambito dentistico, in quanto sempre più avanzate e versatili grazie all'utilizzo combinato di moderne tecnologie come la radiografia 3D (detta TAC O CBCT) e la chirurgia guidata. 

Quest'ultima permette in anticipo una progettazione molto accurata del caso estendendo l'indicazione a questo tipo di trattamento anche nei casi di notevoli perdite di osso.

L'una si caratterizza per l’impiego di 4 impianti in titanio, distribuiti lungo l’arcata del paziente. Gli impianti posteriori si contraddistinguono in quanto posizionati nell’osso con un’inclinazione di 45 gradi, ottimale perché consente il loro inserimento anche nei pazienti che presentano scarse quantità di osso mascellare/mandibolare.

Implantologia All on Four e All on Six anzola dell'emilia

L'altra tecnica si avvale di 6 impianti, qualora il serbatoio osseo ne permetta il posizionamento, e la distribuzione dei  carichi masticatori consente una protesi fissa bella e funzionale nell'arco di 24-48 ore.

Le All on Four e le All on Six riabilitano anche i sorrisi più complicati, dato che consente l’applicazione di arcate fino a 14 elementi. Si tratta soluzioni efficaci e durevoli che nello studio Reabilito viene adottata con successo da oltre 15 anni.

L’intervento di implantologia: nulla da temere

L’intervento chirurgico per l’applicazione degli impianti è solitamente il momento più temuto dai pazienti, specialmente da parte di quelli odontofobici o che hanno paura del dolore o degli strumenti dentistici.

Nulla da temere però: l’operazione viene eseguita sotto anestesia locale; il suo effetto è potenziato dalla sedazione cosciente, che consiste nell'inalazione, tramite una comoda mascherina, di una miscela di ossigeno e protossido d'azoto o dalla sedazione farmacologica, mediante l'uso di benzodiazepine.

Entrambe le tecniche vengono usate per far vivere al paziente un'esperienza serena, veloce e indolore. Anche le  fasi di recupero sono veloci e confortevoli in quanto le adeguate terapie farmacologiche continuano il loro effetto per tutto il post-operatorio.

Come prima fase si esegue una presa dell’impronta digitale delle arcate, che consentirà ai nostri odontotecnici di realizzare delle protesi perfettamente su misura per il paziente, in grado di integrarsi con armonia negli spazi del suo sorriso.

Si procede poi con l’inserimento degli impianti nell’osso mascellare o mandibolare, i quali dovranno superare un periodo di osteointegrazione, quindi di accettazione da parte dell’organismo. Ma in quanto procedura a carico immediato, consente subito l’applicazione delle protesi provvisoerie nel giro di 24-48 ore dall’intervento.


Implantologia All on six e All on four

Quando si perdono i denti e si prova imbarazzo o difficoltà nella masticazione, è opportuno ricorrere all'implantologia osteointegrata per ritrovare il sorriso. Le tecniche validate da oltre 30 anni, prevedono l'inserimento di una protesi dentale fissa sull'intera arcata grazie a 4 o 6 impianti.

Queste soluzioni sono rivolte a chi ha perso tutti i denti naturali o ne conserva pochi, per giunta irrecuperabili e infetti, e prova imbarazzo nel mostrare il suo sorriso e vuole recuperarlo in pochissimo tempo; queste soluzioni sono valide sia per quanto riguarda l'arcata superiore che quella inferiore, o entrambe.

Gli interventi a entrambe le arcate sono possibili, con un'adeguata progettazione, nella stessa seduta.

L'implantologia viene eseguita presso lo studio dentistico da professionisti esperti, in un ambiente confortevole, che è stato progettato per questo tipo di interventi, con ambulatori chirurgici ergonomici e spaziosi.

Vediamo insieme come funziona questo rivoluzionario quanto validato trattamento implantare.

Rispetto ad altre tecniche odontoiatriche, l'implantologia all on six ed all on four, sono soluzioni fisse e definitive che vengono eseguite in poche ore e con tempi di ripresa della funzione masticatoria e fonetica pari a 24-48 ore, quindi con un vantaggio davvero immediato per chi soffre di edentulia.

Con questo trattamento si eliminano definitivamente problemi i problemi relativi alle protesi mobili e di inefficienza nella masticazione e nella fonesi.

Proprio in quei casi in cui vi è una poca quantità di osso, gli impianti vengono posizionati inclinati, in maniera strategica, per reclutare tutto l'osso mascellare o mandibolare a disposizione e ottimizzare al contempo la distribuzione delle forze masticatorie.

Per completare l'intervento, sugli impianti preinstallati viene applicata una protesi fissa, che permette fin da subito il recupero di una masticazione e di una fonesi altamente efficienti.

Con questo nuovo trattamento non si avrà più il problema di avere protesi traballanti e instabili, perché è un sistema definitivo che ricrea perfettamente la forma, il colore e la funzione dei denti naturali.

Come si esegue 

Prima di procedere con l'intervento è necessario eseguire alcuni esami diagnostici e verificare le caratteristiche della cavità orale e la presenza di osso. Completati tutti gli esami diagnostici, viene fissato un appuntamento per l'intervento, che viene eseguito in anestesia locale da un team di specialisti.

Il primo step consiste nell'estrazione dei denti irrecuperabili, se presenti, e in seguito l'applicazione degli impianti lungo l'arcata. Per terminare l'intervento di implantologia si installa la protesi fissa e il paziente può già recuperare la completa masticazione.

L'intervento è sicuramente meno invasivo rispetto ad altre tecniche odontoiatriche, visto che non si evidenziano particolari conseguenze post-operatorie. 

L'implantologia all on four e all on six viene eseguita con successo da oltre 15 anni presso lo studio dentistico, realizzando il sogno di molti pazienti di ritrovare finalmente il sorriso e migliorare al contempo la qualità della vita.

Il nostro Studio Dentistico offre questa soluzione consolidata e allo stesso tempo innovativa e all'avanguardia per risolvere il problema dell'edentulia, chiamaci se vuoi un parere personalizzato.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico ReAbilito di Anzola dell'Emilia (Bologna) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.

Prenota una Visita Chiama Ora

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Fissa oggi stesso un appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Esegui gli esami direttamente in struttura

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Ottieni il tuo preventivo chiaro e senza sorprese

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.

Siamo Aperti da Lunedì-Venerdì 9.30-19.00. Se hai urgenza clicca qui

Lo studio dentistico ReAbilito del Dott. Paolo Censi ad Anzola dell'Emilia (BO) effettua qualsiasi trattamento per la salute dei denti, con specialisti qualificati iscritti all'albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri.

Direttore Sanitario: Dott. Censi Paolo Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Bologna n° 1953 - P.I. 03675201200 COD. Univoco Y2R2RR7

Indirizzo: Via A. Grandi, 11, 40011 Anzola dell'Emilia BO

Telefono: 051 736904 - Cell: +39 3703400177

ReAbilito SRL© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio