Prima Visita e Preventivo

Eseguiremo esami radiografici digitali, fotografie e impronte ottiche. Al termine della prima visita, presenteremo un piano di trattamento dettagliato. Se necessario rimanderemo la presentazione a un secondo appuntamento per identificare le cause dei problemi ed essere sicuri di proporre la migliore soluzione terapeutica.

Inizia Chatt Wz

Chiama Ora


 

Ortodonzia Fissa

ortodonzia-fissa Anzola dell'Emilia (Bologna)

L’ortodonzia è il ramo dell’odontoiatria che si occupa della correzione del sorriso mediante apparecchi fissi. Lo scopo dell’ortodonzia è quello di riportare gli elementi dentali ad una condizione di equilibrio, in modo che il sorriso appaia bello e che risulti, soprattutto, perfettamente funzionale.

Ricordiamo sempre come una buona estetica sia frutto del buon raggiungimento delle funzioni quali la masticazione, la deglutizione, la fonesi, la respirazione e la postura.

Grazie agli apparecchi ortodontici i pazienti possono dire addio a condizioni orali complicate, a denti affollati, scomposti e ai morsi irregolari.

Branche ortodontiche

L’ortodonzia conta due branche principali, che sono quelle dell’ortodonzia mobile e dell’ortodonzia fissa.

L’ortodonzia mobile agisce sui sorrisi irregolari servendosi di apparecchi removibili in modo autonomo dai pazienti.

L’apparecchio mobile può essere tolto durante i pasti o quando il paziente ha bisogno di effettuare le operazioni di igiene orale. Non sono efficaci se non superano almeno le 15-18 ore giornaliere.

Gli apparecchi fissi, invece, vengono applicati sul sorriso direttamente dal dentista, che può apportare delle modifiche al sistema di correzione.

Il paziente, in questi casi, dovrà recarsi con una certa cadenza nello studio odontoiatrico per far sì che il dentista possa apportare al sistema di correzione le dovute modifiche periodiche.

Ortodonzia fissa: malocclusioni correggibili

Grazie all’ortodonzia fissa è possibile correggere tutte le malocclusioni che sono legate ad un disallineamento o mal posizionamento degli elementi dentali, nonchè a quelle legate a disarmonie scheletriche, cioè dovute alla posizione troppo in avanti o indietro rispettivamnete del mascellare superiore o della mandibola.

È quindi possibile far fronte a problemi orali comuni, come ad esempio affollamento dentale, denti troppo distanti fra loro, morsi incrociati, profondi o aperti.  

Apparecchi fissi più comuni

L’apparecchio fisso più comune è quello in metallo, composto da brackets, fissati su ogni elemento dentale, e dall'arco ortodontico, che passa per ogni brackets e che è il vero responsabile del raddrizzamento del sorriso.

brackets, che sono gli attacchi applicati ai denti, normalmente vengono scelti in metallo per la capacità che hanno di imprimere il giusto movimento al dente, ma possono essere anche in ceramica. I brackets realizzati con questo materiale, rendono il sistema di correzione più discreto, poiché di un colore che si mimetizza con quello dei denti.

Esistono poi anche altri strumenti fissi, forse meno conosciuti dal momento che stanno innovando il mondo dell'ortodonzia proprio in questi anni.

Sono le miniviti ortodontiche (TAD, temporary anvhorage device) dei piccolissimi impianti facilmente rimovibili al termine della terapia, che offrono un ancoraggio stabile per il movimento controllato e con altissima efficacia dei denti che vogliamo si muovano, senza il rischio del movimento indesiderato dei denti che invece non vogliamo si muovano. 

Possono esssere integrati al trattamento con brackets e con allineatori trasparenti, per migliorarne l'efficacia.

Chi può ricorrere all’ortodonzia fissa?

Tutti i pazienti che intendono risolvere un problema di malocclusione dentale legato ad un mal posizionamento degli elementi dentali o delle basi mascellari possono ricorrere all’ortodonzia fissa. E' applicata nei bambini e negli adolescenti, come già detto, ma è perfetta anche per gli adulti.  

Prima di applicare l’apparecchio fisso effettuiamo una visita per identificare la causa della malocclusione avvalendoci delle foto del volto e della bocca, degli esami radiografici digitali quali l'ortopanoramica e la teleradiografia latero-laterale del cranio, delle impronte dentali acquisite mediante scanner intraorale.

Perché è bene mettere l’apparecchio?

Mettere l’apparecchio in caso di malocclusione è importante per eliminare la malocclusione in sé, ma anche tutti i problemi che questa può portarsi dietro (problemi estetici e funzionali, questi ultimi collegati alla masticazione dei cibi, alla fonazione, alla respirazione, alla postura).

Se quindi anche tu presenti una malocclusione dentale, legato a sua volta ad un problema estetico e/o funzionale, è importante che ti rechi quanto prima dal dentista. Rivolgiti ai dentisti dello Studio Reabilito e prenota la tua visita di controllo.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico ReAbilito di Anzola dell'Emilia (Bologna) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.

Prenota una Visita Chiama Ora

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Fissa oggi stesso un appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Esegui gli esami direttamente in struttura

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Ottieni il tuo preventivo chiaro e senza sorprese

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.

Siamo Aperti da Lunedì-Venerdì 9.30-19.00. Se hai urgenza clicca qui

Lo studio dentistico ReAbilito del Dott. Paolo Censi ad Anzola dell'Emilia (BO) effettua qualsiasi trattamento per la salute dei denti, con specialisti qualificati iscritti all'albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri.

Direttore Sanitario: Dott. Censi Paolo Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Bologna n° 1953 - P.I. 03675201200 COD. Univoco Y2R2RR7

Indirizzo: Via A. Grandi, 11, 40011 Anzola dell'Emilia BO

Telefono: 051 736904 - Cell: +39 3703400177

ReAbilito SRL© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio