Prima Visita e Preventivo

Eseguiremo esami radiografici digitali, fotografie e impronte ottiche. Al termine della prima visita, presenteremo un piano di trattamento dettagliato. Se necessario rimanderemo la presentazione a un secondo appuntamento per identificare le cause dei problemi ed essere sicuri di proporre la migliore soluzione terapeutica.

Inizia Chatt Wz

Chiama Ora


 

Faccette Estetiche dentali

faccette-estetiche-dentali Anzola dell'Emilia (Bologna)

L’odierna odontoiatria è in grado di risolvere tutte le problematiche legate all’estetica dei denti. Il grande vantaggio riguarda la possibilità di ricorrere a delle soluzioni veramente non invasive. All'interno del grande capitolo dei restauri estetici possiamo annoverare le faccette in ceramica come restauri indiretti.

Sono realizzate da un laboratorio odontotecnico di fiducia sulla base di una fedele riproduzione delle arcate, che oggi avviene mediante un'impronta ottica con un piccolo scanner intra-orale.

Le faccette estetiche dentali, costituite da sottili strati di ceramica integrale, oggi rappresentano la soluzione più avanzata per migliorare in maniera affidabile ed armoniosa il sorriso. Vengono applicate sui denti per coprire difetti, macchie di colore e per modificarne le dimensioni e le forme.

Molto spesso i casi che richiedono modifiche morfologiche non prevedono alcun intervento con la fresa sul dente, preservandone così la struttura naturale; il metodo delle faccette additionals prevede, ad esempio, la chiusura di diastemi multipli, cioè gli spazi vuoti innaturali tra i denti con dei piccoli pezzi di ceramica posizionati sul dente.

Faccette Estetiche anzola dell'emilia

Hanno una durata pressochè illimitata e sono indicate per i denti con lo smalto eroso da sostanze chimiche, abraso da tecniche di spazzolamento inappropiate e usurato per il digrignamento dentale.

In questi casi di digrignamento, chiamato anche bruxismo, va inquadrata la bocca dal punto di vista funzionale per distribuire meglio il carico masticatorio. Con questo obiettivo è nato il programma BRidA, il bilanciamento riabilitativo delle arcate di Reabilito.

Faccette Estetiche anzola dell'emilia

Il bruxismo quindi non è assolutamente una controindicazione alle faccette, anzi se vengono corrette le cause che hanno portano la bocca alla situazione di consumo eccessivo e sbilanciato dei denti, le faccette non sono altro che la naturale conseguenza, più duratura e ottimizzata, di una corretta impostazione funzionale della riabilitazione.

Le faccette estetiche (veneers) e le corone in ceramica sono una metodologia ampiamente adottata e di successo. La loro installazione è una procedura del tutto indolore e avviene in sole due fasi.

Uno dei timori principali dei pazienti è legato soprattutto agli interventi che richiedono una asportazione dei tessuti dentali.

Il team dello Studio Dentistico Reabilito ha sviluppato una profonda conoscenza nell'ambito  delle faccette estetiche, per conservare al massimo il tessuto dentale e per restituire ai pazienti un sorriso luminoso. Scopriamo che cosa sono le faccette e come le applichiamo.

Cosa sono le faccette estetiche dentali

Le faccette estetiche dentali sono delle lamine sottili in ceramica feldspatica o disilicato di litio, che sono i due tipi di ceramica che danno prova della più alta estetica. 

Trovano un largo impiego nel mascherare i difetti del sorriso, stiamo parlando di diastemi (spazio ampio tra denti vicini), denti storti, ruotati o spezzati, nonchè difetti di colore dello smalto. 

Le faccette sono anche il naturale coronamento di una riabilitazione: svolgono la funzione di ottimizzare, oltre al colore e alla forma, i parametri fonetici e occlusali.

Questi moderni tipi di ceramica utilizzati per produrre le faccette sono traslucenti, quindi in grado di interagire con la luce come lo smalto naturale e sono resistenti, addirittura come o più dello smalto naturale.

Ma ciò che contraddistingue questa tecnologia, oltre al tipo di materiale utilizzato, è la tecnica di adesione mediante la quale vengono fatte aderire ai denti.

Questa tecnica si basa su un trattamento specifico delle superfici del dente e della faccetta, che aderiscono tra loro attraverso una sorta di fusione fredda.

Tale metodo prende il nome di cementazione adesiva ed è alla base di tutti i moderni trattamenti di riabilitazione estetica, in quanto unisce al risultato estetico il vantaggio di rendere i denti addirittura più resistenti dal punto di vista meccanico.

La faccetta diventa una sorta di scudo in grado di proteggere e rinforzare il dente.

Le faccette insistono su denti che devono migliorare singolarmente per armonizzarsi nel contesto di un sorriso già naturale oppure, nel caso in cui siano applicate a tutti i denti anteriori, l'obiettivo diventa quello di cambiare totalmente il sorriso per portarlo ad un nuovo livello di piacevolezza.

Faccette Estetiche anzola dell'emilia

Per avere un’anteprima, il paz può indossare un mock up, in modo da valutare in maniera attendibile e con calma, le modifiche proposte.

Il mock-up è una mascherina copia delle faccette grazie alle quali il paziente può vedere quale sarà il risultato finale.

E' molto utile provarla specialmente quando gli inestetismi che si vogliono correggere riguardano le forme dentali. I pazienti rimangono  sempre favorevolmente sorpresi già in questa prima fase di anteprima e possono dire la loro, essendo così coinvolti in prima persona nel trattamento.

Come applichiamo le faccette estetiche

Scopriamo come vengono applicate le faccette estetiche dentali presso lo Studio Dentistico Reabilito.

Il primo step è una visita, nel corso della quale valutiamo la situazione della salute dei denti del paziente, corredandole di foto, radiografie, scansioni digitali e di una valutazione clinica delle gengive. 

La seconda fase, che è operativa, prevede la preparazione dei denti. Per prima cosa si sostituiscono le vecchie otturazioni, ove presenti, per offrire alle faccette la superficie di adesione più stabile e duratura possibile. 

La preparazione dei denti prevede talvolta una leggera abrasione della superficie dentale. In questa fase utilizziamo l’anestesia, per non provare alcun fastidio. Poiché questa operazione richiede un elevato livello di precisione ci avvaliamo di sistemi ingranditori.

Terminata questa fase individuiamo la tonalità del dente, perchè si possa scegliere la corretta luminosità da ricreare sulla faccetta.

In questa seconda fase prendiamo anche l’impronta delle arcate dentali, applicando un materiale fluido sui margini gengivali oppure attraverso un'impronta digitale per transferire tutte le informazioni al laboratorio odontotecnico specializzato, in modo che possa allestire le faccette secondo gli standard qualitativi richiesti.

In attesa delle faccette definitive i denti vengono coperti con delle faccette provvisorie.

Nella terza e ultima fase infine applichiamo le faccette definitive, un'operazione indolore e che avviene in un'unica seduta, al termine della quale si può uscire dallo studio con un nuovo sorriso, tornando a sentirsi sicuri nel parlare, ridere e perfino masticare addentando!

Durata delle faccette estetiche dentali

Una delle domande che solitamente si pongono i pazienti prima di sottoporsi a un trattamento riguarda la durata di un manufatto.

La durata delle faccette è condizionata non solo dall'eccellente materiale e dal rigore delle tecniche adesive di cementazione, ma anche dalle cure e dalle attenzioni dedicate al loro mantenimento.

Placca e tartaro sono nemici dei denti e le faccette non fanno eccezione a questa regola.

Di qui l'importanza di rispettare le cadenze dei richiami di igiene professionale suggeriti, e seguire le attività di mantenimento domicilare come usare il filo interdentale e lo scovolino, per mantenere la salute delle faccette e di tutti i denti.

La periodicità dei controlli permette di monitorare lo stato di salute della cavità orale, delle faccette e dei lavori eseguiti nel corso del tempo, per poter usufruire dell'estesa garanzia che lo studio Reabilito è in grado di elargire in base ai suoi rigorosi standard qualitativi.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico ReAbilito di Anzola dell'Emilia (Bologna) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.

Prenota una Visita Chiama Ora

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Fissa oggi stesso un appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Esegui gli esami direttamente in struttura

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Ottieni il tuo preventivo chiaro e senza sorprese

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.

Siamo Aperti da Lunedì-Venerdì 9.30-19.00. Se hai urgenza clicca qui

Lo studio dentistico ReAbilito del Dott. Paolo Censi ad Anzola dell'Emilia (BO) effettua qualsiasi trattamento per la salute dei denti, con specialisti qualificati iscritti all'albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri.

Direttore Sanitario: Dott. Censi Paolo Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Bologna n° 1953 - P.I. 03675201200 COD. Univoco Y2R2RR7

Indirizzo: Via A. Grandi, 11, 40011 Anzola dell'Emilia BO

Telefono: 051 736904 - Cell: +39 3703400177

ReAbilito SRL© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio